L’ufficio virtuale e il telelavoro
Vepras è una realtà da sempre attenta a migliorare e aumentare la produttività all’interno delle aziende clienti. Lo smart working o telelavoro è da sempre una possibilità: dapprima poco utilizzata, è oggi invece protagonista in molte realtà industriali. In questo periodo infatti le piccole e medie imprese hanno una forza vendita mobile sempre più numerosa. I servizi a banda larga più veloci, l’accesso wireless esteso e la vasta diffusione di dispositivi abilitati a Internet hanno aumentato notevolmente la produttività del personale che lavora in remoto.
Di conseguenza, sempre più titolari e dipendenti di aziende richiedono l’accesso flessibile ai dati, da postazioni esterne all’ufficio. Vepras è stata una delle prime realtà ad interessarsi delle possibilità offerte dallo smart working e si è impegnata negli anni ad offrire soluzioni informatiche che lo potessero consentire.
Tuttavia, per il mercato PMI, molte soluzioni di accesso remoto sono ancora estremamente costose e troppo complicate da installare, ecco il motivo per cui affidarsi al servizio economico e flessibile di Virtual Office, proposto da Vepras.
Che cos’è Virtual Office?
Si tratta di una soluzione d’accesso remoto alla propria rete o pc dell’ufficio, basata su un concentratore VPN hardware, che permette di avere sempre l’ufficio a portata di un “click”. Si può essere nella stanza di un albergo, in villeggiatura, all’aeroporto con il Notebook, oppure più semplicemente a casa e continuare ad utilizzare gli applicativi e i dati dell’ufficio come se si fosse seduti alla propria scrivania. Si potranno infatti usare tutte le applicazioni nel proprio pc dell’ufficio.
Per accedere alla propria rete (file o applicativi installati) non è richiesto nessun intervento di installazione o configurazione lato client, il tutto avviene all’interno di una pagina web. Tutto ciò che serve è un browser Web.
Una tale tecnologia permette di collegarsi da qualsiasi posto che metta a disposizione un accesso internet, quindi anche senza avere un notebook (es. un internet caffè, un chiosco della fiera), è sufficiente ricordare l’indirizzo della propria azienda (es. rete.nomeazienda.it).
Questo tipo di servizio elimina il costo elevato di installazione, configurazione e gestione del software client tipicamente richiesto per fornire accesso remoto.
Grazie infatti ad un’intuitiva interfaccia Web e a un dispositivo “plug and play”, consente alle aziende di fornire accesso remoto ai propri dipendenti in modo veloce, semplice ed economico.
A chi si rivolge?
Il servizio offre alle aziende di piccole e medie dimensioni che intendono fornire accesso remoto ai dipendenti fuori ufficio con una soluzione semplice, sicura ed economica. Lo smart working garantisce la produttività e molto spesso la migliora.
Grazie al supporto di 25 connessioni simultanee, consente ai dipendenti che lavorano in remoto di accedere alle risorse aziendali attraverso browser standard. Non richiedendo un client su ciascun PC per l’accesso remoto, questo dispositivo consente di migliorare il ritorno sull’investimento, traducendolo in significativi risparmi sui costi per le aziende e fornendo al tempo stesso un accesso flessibile.
L’installazione si integra con l’infrastruttura firewall esistente.
Quanto è sicuro?
La protezione dei dati anche da smart working è massima, in quanto viene adottata una connessione SSL (https) che garantisce la sicurezza e la riservatezza dei dati trasferiti via Internet (le stesse connessioni adottate dalle banche per i servizi di HomeBanking). Grazie al supporto degli algoritmi di crittografia ed a funzioni quali la pulizia automatica della cache al termine della sessione non vengono lasciate tracce nel pc in cui si è lavorato, eliminando anche ogni indirizzo dalla cronologia del browser.
Usare la password aziendale non è mai sicuro in quanto potrebbe essere individuata e consentire quindi ad altri di accedere a nostra insaputa.
Per evitarlo, tutte le implementazioni della rete VPN proposta da Vepras sono validate da una seconda chiave univoca a scadenza, che viene inviata all’indirizzo e-mail del cliente o via sms. Solo la successiva conferma, tramite semplice click, garantirà la possibilità di accedere alla propria rete aziendale. Questo passaggio aumenta di molto la sicurezza e rispetta le normative legate al GDPR.
L’accesso alle risorse è personalizzabile?
L’applicazione per lo smart working consente di personalizzare in modo completo l’accesso di ciascun utente. Il portale di accesso ai servizi aziendali può essere adattato in termini di forma e funzionalità alle esigenze di utilizzo e alle conoscenze tecniche dei singoli utilizzatori. Una semplice ed intuitiva interfaccia grafica guida l’utente e semplifica le attività di gestione quotidiane.
Ad ogni utente può essere associata un’interfaccia personalizzata con le sole icone alle quali è abilitato oppure rendere disponibile l’accesso completo al pc dell’ufficio; si riesce infatti ad operare remotamente sul proprio pc aziendale usufruendo di tutte le applicazioni in esso installate. Se il pc dell’ufficio è spento sarà compito di Virtual Office accenderlo in maniera completamente automatica.
Smart working anche da tablet con IPad Remote Office
Gli attuali dispositivi personali, come tablet e smartphone, complice l’inevitabile avvicinamento tra il mondo PC e quello della telefonia, con la sempre maggiore diffusione di zone Wi-Fi e disponibilità di banda larga, offrono soluzioni di connettività molto interessanti per lo smart working.
Oggi tablet significa anche soluzioni per il mondo professionale: questi device infatti sono sempre più utilizzati per lavorare da remoto e, anche se il loro Sistema Operativo è diverso da quello del server aziendale, possono operare nel pieno rispetto della sicurezza delle informazioni.
Un IPad connesso alla postazione aziendale
La soluzione Vepras per lo smart working è basata sul tablet IPad di Apple. Essa consente di connettere da remoto il proprio tablet tramite VPN al proprio Server aziendale, in modo completamente sicuro. Si potrà inoltre prendere possesso, sempre da remoto, del proprio PC Windows in ufficio, operare sul gestionale, avere accessibilità a tutte le risorse del PC stesso, ai files e alle cartelle del proprio archivio con la piena operatività, proprio come se fossimo alla nostra scrivania.
E se il PC fosse spento?
Nessun problema: l’opzione Wake permetterà di accenderlo senza difficoltà purché il PC sia collegato alla rete elettrica e che l’energia sia presente.
E se si presentasse la necessità di stampare?
L’opzione relativa ci permetterà di stampare una qualsiasi immagine, pagina o e-mail direttamente dal nostro iPad a condizione che la stampante o multifunzione (nostra o disponibile nelle vicinanze) sia compatibile con il servizio di stampa wireless AirPrint.
Cosa offre Vepras:
- Servizio generazione VPN iPad – rete Aziendale
- Servizio accensione remota PC Aziendale da iPad
- Servizio gestione stampe remote da iPad